Published On: 13/08/2014Categorie: I mondiali di Buenos Aires 2014

Duemila artisti e per i mondiali di tango di Buenos Aires, la grande manifestazione internazionale con tutti gli eventi ad ingresso gratuito.

(estratto dalla testata on line Punto tango)

Comincia oggi 13 agosto una nuova edizione del Tango Buenos Aires Festival y Mundial, con due concerti esclusivi a “La Usina”.

Organizzato dal ministero della Cultura porteño dal 13 al 26 di agosto, più di duemila artisti parteciperanno ai concerti, agli spettacoli di danza, le gare di ballo, le lezioni, le milonghe, agli incontri e le feste, tutto ad ingresso gratuito.

Tango Buenos Aires Festival y Mundial 2013 (1)

La Orquesta del Tango de la Ciudad de Buenos Aires con Raúl Lavié e José Colángelo in uno speciale omaggio a Troilo e la Osvaldo Berlingeri Orquesta.

Entrambi i concerti si terranno nel quartiere La Boca, presso la Usina del Arte, Caffarena 1

Raúl Lavié

Dalle 18 si potrà entrare alla Usina del Arte per visitare la mostra dedicata al “Pichuco”  “Hermenegildo Sábat – Interpretación gráfica de Aníbal Troilo” e la tradizionale Fiera dei prodotti legati al tango.

Alle 20.30 sarà il turno della Osvaldo Berlingieri Orquesta, una Produzione speciale che celebra il talento di questo grande pianista, compositore e direttore. Parteciperanno come solisti : Cristian Zárate (piano), Horacio Romo (bandoneón), Pablo Agri (violín) y Daniel Falasca (contrabasso).

La Orquesta del Tango de la Ciudad de Buenos Aires, codiretta da Raúl Garello, Néstor Marconi eJuan Carlos Cuacci, inizierà alle 21.15 con un omaggio, “Troilo 100 años”.

Sarà proprio la Usina del Arte l’epicentro del festival di Tango di Buenos Aires, con i suoi auditorium con acustica di qualità e i numerosi spazi dove si svolgeranno mostre e incontri.

In questa edizione, il festival si baserà anche su una nuova sede:  El Galpón de La Boca, dove sarà in funzione La Milonga del Puerto, una mega pista da ballo permanente, con musica dal vivo.  DJ sets, esibizioni e lezioni, a pochi isolati dalla Usina. Del circuito dell’evento fanno parte anche il Teatro de la Ribera, il Museo del Cine, Radio Bar, la Academia Nacional del Tango, l’Auditorio dell’AMIA e la Pista urbana. La sede della finali del  mondiale di ballo sarà lo stadio Luna Park.

Adriana Varela, Sexteto Mayor, Astillero, Rodolfo Mederos, Raúl Lavié, Osvaldo Berlingieri, José Colángelo, Melina Bruffman, Los Greco, Carlos Franzetti, Ricky Pashkus, Franco Luciani, Alejandra Radano, Orquesta El Arranque, Falopa, Juan Carlos Godoy, Hermenegildo Sábat, Agustín Guerrero, Gloria e Eduardo, Chino Laborde, Alberto Podestá, Joel Tortul, Carlos Copello, Noelia Moncada, Walter Ríos, Diego Schissi, Felipe Colombo, Néstor Marconi, Marcelo Estigarribia, Sabrina Masso e Federico Naveira, Tanghetto, Chico Novarro, Daniel Melingo, Guillermina Quiroga, Tata Cedrón, Pablo Agri, “Cucuza” Castiello, Sexteto Milonguero, Juan Serén, Natalia Hills, Sandra Mihanovich, Pablo Valle sexteto, Julia Zenko, Horacio Ferrer e centinaia di artisti saranno parte di questo grande incontro annuale di tango che consacra la tradizione, promuove l’innovazione e favorisce un incontro intergenerazionale e interdisciplinario, propone sul palcoscenico artisti emergenti, i punti di riferimento storici e attira appassionati di tango da tutto il mondo.

Ingressi gratuiti

Tutte le attività e gli spettacoli del Tango Buenos Aires Festival e Mondiale sono gratuiti.

Sedi

Usina del Arte: Agustín R. Caffarena 1, Esq. Av. Pedro de Mendoza.
Galpón de La Boca: Caboto 1064
Museo del Cine: Agustín R. Caffarena 51
Radio Bar: Villafañe 65
Teatro de la Ribera: Av. Don Pedro de Mendoza 1821
Pista Urbana: Chacabuco 874
AMIA: Pasteur 633
Academia Nacional del Tango: Av. de Mayo 833
Luna Park: Av. Corrientes y Bouchard

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


.