“Il Tango per noi rappresenta un linguaggio capace di creare un codice estetico di stile, eleganza ed armonia”. 

stage Andrea

Andrea Bassi

stageAlice

Alice Gaini

Andrea Bassi e Alice Gaini, direttori artistici di Milano tango, sintetizzano così la loro concezione del tango argentino, entrato nelle loro vite come semplice passione che col tempo e l’esperienza li ha trascinati nelle milonghe e sui palcoscenici italiani e internazionali.

Tango come “perfetta sintesi di tradizione ed evoluzione, precisione e dinamicità, poesia e intensità”.
“Un messaggio netto, riconoscibile, ricco di fascino”.
“Tutto ruota attorno a due elementi: l’abbraccio che unisce la coppia e genera l’intimo mistero di questo ballo e la musica, protagonista indiscussa”.
“Il ballerino è  ‘al servizio’ della musica che interpreta, un elemento integrante dell’orchestra capace, con la semplicità di ogni gesto, di esaltarne lo spirito’”
“Superbo e fatale, il tango, non accetta compromessi. Continua a diffondere la sua magia tutt’ora oggi, dopo oltre 100 anni, e grazie allo studio della tecnica e ad una didattica più avanzata, costantemente accresce la sua efficacia ed esplosività, senza perdere il suo nervo ed il gusto originale”.

Andrea Bassi Alice Gaini

DOVE INSEGNIAMO

 I nostri corsi si svolgono qui:

  • Studio G – piazza Sant’Ambrogio 16, ingresso da via San Vittore angolo piazza Sant’Ambrogio.  Splendido locale nel cuore di Milano, davanti alla basilica di Sant’Ambrogio e a 50 metri dalla fermata metro linea 2.

Piazza Sant’Ambrogio, 16
Ingresso via S. Vittore Angolo piazza Sant’Ambrogio.

  • Sede Milano Culturale Urbano, via Gabetti 15 (Zona San Siro). Location affasciante in zona San Siro. Cascina storica rinnovata con un’area a disposizione per concerti e per aperitivi e cene.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: info@milanotango.com

Tel: 340-2265695

 Andrea Bassi e Alice Gaini, maestri federali, sono stati campioni europei e finalisti ai mondiali di Buenos Aires e si sono esibiti nelle milonghe di mezzo mondo.CV / PATH

Elegance, dynamism and tradition

Elegance, dynamism and tradition

IL CURRICULUM

  • Andrea Bassi e Alice Gaini, maestri e direttori artistici dell’Associazione Milano Tango e culture.Hanno sviluppato la loro di didattica partendo dal concetto che il ballo è il frutto di una conoscenza approfondita del movimento naturale del corpo senza forzature o costruzioni eccessive e che i due partner, sono ugualmente responsabili del risultato finale. Con la convinzione che, pur ricercando connessione e contatto con l’altro, ognuno balla in primis singolarmente, dando il meglio di sé grazie alla consapevolezza del proprio movimento, nel rispetto e nell’ascolto della musica.Lo studio del tango è stato ed è per loro un appassionante viaggio. Dopo un percorso di oltre 20 anni di arti marziali lui, ed una solida base di danza classica e nuoto sincronizzato lei, hanno intrapreso un lungo cammino di ricerca e approfondimento, fondendo le loro esperienze e personalità in uno stile di ballo elegante, fresco ed armonioso caratterizzato da una solida base tradizionale con forti tratti distintivi, dati dall’intensità e dalla profondità dei movimenti studiati in ogni sfumatura.Maestri attenti e generosi, si contraddistinguono per una didattica puntuale e molto dettagliata.Ballerini di livello internazionale, già campioni europei e finalisti ai mondiali di Buenos Aires, si sono esibiti nelle milonghe di mezzo mondo da New York a Sydney da Hong Kong a Buenos Aires, all’interno di festival internazionali del calibro di ‘Euro Dance Festival’ in Germania, il più grande festival di danza in Europa e il ‘Blackpool Dance Festival’, dal 1920 una delle più prestigiose manifestazioni di danza a livello internazionale. Dal 2004 fanno parte del corpo di ballo del festival ‘Foire Aux Vins de Colmar’, Francia, affianco ai ballerini della trasmissione televisiva ‘Danse avec les Etoiles’ .Direttori artistici della manifestazione Milano Tango City per Expo 2015 e dello show di Tango di apertura all’Auditorium di Milano. Hanno fatto parte di numerose compagnie di ballo tra cui Tango Secrets direzione artistica Fernando Gracia e Sol Cerquides e Maipo Tango direzione artistica Geraldine Rojas Ezequiel Paludi affianco ad orchestre internazionali e artisti internazionali. Nel 2019 hanno selezionato e diretto i ballerini di tango che ha accompagnato Roberto Bolle per lo spettacolo Danza Con me .

Andrea Bassi ​ha praticato arti marziali da 16 anni. Ha studiato Kung Fu dal 1993 con Alfredo Santini (Istruttore dei Centri CONI e Responsabile Tecnico Nazionale del “2°” Fe.S.The.Ka.). Andrea ha raggiunto il grado di 2° Chieh di Shaolin e Tai Who Chuan.

Alice Gaini ha iniziato a studiare danza classica all’età di cinque anni. A 12 anni ha iniziato a studiare nuoto sincronizzato e si è unita alla squadra ‘Empoli Nuoto’. Ha preso parte a diverse competizioni nazionali, sia in coreografia solista che a squadre.

Come coppia che balla il Tango Argentino, A&A hanno trovato un modo di fondere le loro precedenti esperienze con diverse personalità, dando vita a una danza elegante, armoniosa e vivace. Si sono esibiti in numerosi spettacoli ed eventi, tra cui “MAIPO Tango” al Teatro San Babila di Milano, Piazza Anfiteatro Lucca, “Tango Luz” al Casinò di San Remo, “Tango Sensual” al Teatro Pantheos di Roma, “Casting Tango” al Teatro Greco di Roma, “EsSensual TANGO”, lo spettacolo “Sgrilli al Buio” di Sergio Sgrilli al Teatro CRT di Milano, “Sogno” al Teatro S. Domenico Crema, spettacolo “Christmas time” con l’Orchestra Sinfonica di Verona a Verona.

In quegli spettacoli si sono esibiti accanto ai più importanti ballerini di tango internazionali come: Ezequiel Paludi, Gerladine Rojas, Enrique e Guillermo De Fazio (Los Hermanos Macana) Roberto Reis, Natalia Lavandeira, Gisela Avanzi.

Nel maggio 2013 sono stati i primi ballerini di tango argentino ad essere invitati come ospiti speciali ad esibirsi durante il famoso Blackpool Dance Festival (il più grande festival di danza dal 1920).

Si sono esibiti nelle milonghe più importanti e nei più grandi eventi di tutto il mondo, da Milano a New York, da Mosca a Buenos Aires, da Hong Kong a Sydney.

Dal 2013 sono invitati a esibirsi alla fiera internazionale ‘Foire aux vins’, la più grande fiera di intrattenimento e gastronomia di Colmar, in Francia. Si sono esibiti durante esclusivi eventi privati ​​tra cui: serata di gala al club privato Chesa Veglia a Saint Moritz, serata di gala al ‘Casta Diva Resort’ sul lago di Como, serata di gala del Rotary Club a Bordighera, serata di gala del Rotary Club Brescia.

Nel 2010 a Mosca hanno preso parte al programma televisivo ‘Ballando con le stelle’ edizione russa.

E nel 2009 sono stati invitati ad esibirsi al ‘World Dance Event 2009’ a Berna, in Svizzera.

Come concorrenti, hanno vinto molti titoli. Hanno ottenuto il 1° posto al campionato italiano ed europeo dell’IDO (International Dance Organization) e il 3° posto al campionato mondiale organizzato dall’IDO (International Dance Organization). Hanno ottenuto il 3° posto nel Tango Escenario e nel Tango Salon nel campionato europeo di tango organizzato dal ‘Mundial de Tango de Buenos Aires’ a Torino. Nell’agosto 2010 hanno preso parte al ‘Mundial de Tango’ a Buenos Aires, dove sono arrivati ​​in finale e sono entrati nelle migliori 20 coppie tra le 500 coppie partecipanti.

Dal 2008 sono “Atleti sponsorizzati da PAOUL”, azienda leader nella produzione di scarpe da ballo.
Attualmente lavorano come insegnanti di tango in varie scuole e festival, tenendo workshop e spettacoli in tutto il mondo. Sono stati selezionati come “coppia di tango” per la mostra fotografica “Figure Movement and Color”, organizzata dal Centro Culturale Fotografico Italiano Club F64, nel settembre 2009 e programmata per gennaio 2010 a Villa Sartirana Milano, e sono stati selezionati come coppia rappresentante il tango in Italia per lo shooting fotografico dell’agenzia “Olycom”.