Published On: 12/12/2021Categorie: Dentro il tango, I grandi del tango

Un racconto appassionante a cui dobbiamo non solo questa ricorrenza

Perchè il “giorno del tango” si festeggia proprio l’11 Dicembre?

L’11 Dicembre del 1965 Ben Molar si recava a festeggiare il compleanno del suo caro amico, il compositore e direttore d’orchestra Julio De Caro, nato l’11 Dicembre del 1899.

Durante il cammino verso casa De Caro, Ben Molar pensò alla strana coincidenza che proprio in quello stesso giorno, l’11 Dicembre del 1890, era nato un altro grande simbolo del tango: Carlos Gardel.
Due grandi del tango, la voce e la musica del tango, nati lo stesso giorno.
L’11 Dicembre del 1965 Ben Molar pensò che questo evento doveva essere celebrato come una ricorrenza.

Chi è Ben Molar?

Autore, compositore, produttore e talent-scout, Ben Molar è stato una figura centrale nella promozione di talenti come Mercedes Sosa.
Nel 1966 si fece promotore di un ambizioso progetto dal titolo “14 con el Tango”.
Si trattava di un progetto interdisciplinare che coinvolse 14 musicisti, 14 scrittori/poeti e 14 pittori per un unico prodotto: un disco di 14 canzoni accompagnato da 14 dipinti.
A questo progetto parteciparono nomi del calibro di Anibal Troilo, Juan D’Arienzo, Astor Piazzolla e Jorge Luis Borges.
================================

Anche il progetto di istituire il “dia del tango” era un progetto ambizioso, soprattutto per quanto riguardava la sua ufficializzazione
Anno 1966: Ben Molar porta la sua prima proposta al Segretario della Cultura di Buenos Aires Ricardo Freixá; la risposta è interlocutoria: occorre che ci sia un accordo tra le istituzioni artistiche del settore.

Ben Molar raccoglie le opinioni favorevoli di: Academia Porteña del Lunfardo, Sindicato Argentino de Músicos, La Gardeliana, Casa del Teatro, Unión Argentina de Artistas de Variedades, Radio Rivadavia, Sociedad Argentina de Autores y Compositores de Musica, Argentores, Sade, Fundación Banco Mercantil, Asociación Argentina de Actores y Asociación Amigos de la Calle Corrientes.

Nonostante il supporto di tante istituzioni artistiche e culturali, e nonostante la periodica insistenza di Ben Molar, la pratica per l’istituzione del “dia del tango” rimane impantanata sul tavolo di Freixá per ben undici anni, fin quando Ben Molar decide di tentare un colpo di mano.
D’accordo con Tito Lectoure, il titolare del Luna Park, decide di organizzare per l’11 Dicembre del 1977 un enorme festival di tango con importanti ospiti, musicisti e ballerini.

Il Luna Park è una grande struttura multifunzionale di Buenos Aires, inaugurata negli anni ’30 e sede dei più importanti eventi sportivi oltre che di numerosi eventi di grande richiamo. Per esempio, al Luna Park nel 1935 venne esposta la salma di Gardel per l’estremo saluto.

Per questo festival viene sollevata l’attenzione popolare mobilitando tutti i mezzi di comunicazione.
Ma soprattutto viene annunciato che in occasione del festival – e cogliendo l’occasione per festeggiare il compleanno di Julio De Caro – verrà proclamato ufficialmente il “dia del tango”.

Questa notizia viene annunciata dietro iniziativa di Ben Molar, deciso ad agire per acclamazione popolare, senza attendere l’avallo delle autorità: come in una sorta di sfida a Freixá ed al suo immobilismo burocratico.
Forte del consenso del pubblico, che già preannunciava il successo di questa manifestazione – che infatti raccoglierà ben 15.000 persone al Luna Park – pochi giorni prima del festival Ben Molar incassa la sua vittoria.
Il 29 novembre del 1977 viene annunciata la firma del Decreto Nº 5830/77 che istituisce ufficialmente la ricorrenza del “dia del tango”.
================================
Approfondimenti:
http://www.tangocaffe.it/storie/ben-molar.htm
https://sites.google.com/…/mimun…/dia-nacional-del-tango
http://www.todotango.com/…/Molar-Entrevista-a-Ben-Molar/

 

Fonte: (7) Radio Crossover Tango – Post | Facebook


.